• serenellanovi

Il mio modo di essere sostenibile :)

Aggiornato il: 30 ott 2019

Ciao ragazzi!


Dunque, innanzitutto mi rammarico di non essere una paladina del pianeta green come quelle persone che hanno deciso di dedicare la propria vita alla causa ambientale e che dunque agiscono in funzione di essa (tanta stima per chi si fionda nell'artico per la salvaguardia degli orsi polari).


Sono una ragazza normale (ma chi mi conosce non afferma esattamente questo....).. che da non molto convive e che spera di ottenere un cambiamento nel modo di vedere il futuro tramite questo nuovo progetto, AvantiRecycleFashion (vedi post).


Detto questo, ecco quali sono le soluzioni eco-sostenibili che ho adottato fin'ora in casa (trascinando anche il mio compagno in un'interminabile paranoia su ogni rifiuto che buttiamo..):


1 - il tovagliolo di stoffa: gentilmente ceduto dalla nonna, un set di tovaglioli di stoffa con il fiorellino ricamato, per non sprecare più scottex in cucina!

2 - i dischetti struccanti lavabili in bamboo (amazon, 15 Euro circa)... che dire, li ho comprati circa due mesi fa...ne sto usando 3 (li alterno per farli asciugare) su 16, e sono sia versione scrub che liscia... dureranno una vita!

3 - riciclo i campioncini degli hotels: viaggiando molto, mi capita spesso di prendere un aereo con solo il bagaglio a mano...e potendo portare solo 100ml per prodotto, qualche mini-contenitore in più fa sempre comodo!

4 - bevo l'acqua direttamente dal rubinetto, con la brocca: ho la fortuna di abitare in un paesino sotto la montagna che ci fa arrivare acqua purissima! Per dire BASTA PLASTICA!!!

(Se non si ha questa fortuna, esiste la brocca con i filtri, oppure le case dell'acqua e molto altro).

5 - quando posso compro da Lush, non solo perchè i prodotti sono naturali e non testati sugli animali... ma anche perchè riciclano i contenitori di plastica! (a breve voglio provare lo shampoo solido, vi aggiornerò).

6 - in macchina (in realtà la macchina non ce l'ho...se mi serve la noleggio) non uso quasi mai il condizionatore: apro i finestrini e penso che forse un giorno mi abbronzerò.

7 - manco a dirlo....ovviamente in borsa porto sempre con me una bag di stoffa per fare la spesa! Basta arrotolarla bene e chiuderla coi manici, e non occupa spazio. E se la spesa è grossa...ne porto un'altra!

8 - Naturalmente il progetto Avanti mi permette di modificare vecchi abiti che non uso più.. così da non comprarne di nuovi finchè questi sono ancora in buono stato. Questo stile di vita mi permette anche di ritrovare abiti che non mettevo da una vita, dandogli finalmente un senso.

9 - Io e il mio compagno (mi supporta sempre moltissimo) andiamo a riempire i detersivi in città (ammorbidenti, detersivi per lavare, sapone..), dove un distributore permette di riutilizzare il vecchio contenitore.

10 - Pianto piante. E basta. Mi spiego: vorrei tanto dire di avere la casa più green del pianeta, la verità è che per ora abbiamo 3 piante, di cui una è una rosa diventata bianca, una è un'aloe vera che ho appena piantato ma mi sembra più morta che vera.. e la terza è una pianta grassa che dopo un mese si è presa un parassita e che ho dovuto rimuovere, tagliare e ripiantare.....e che probabilmente ora diventerà OGM per via dell'alcool che mi è scivolato nel terreno. D'oh!


Beh, io ci provo.......... L'importante è scalare il primo gradino. Sempre.


E voi?? Avete qualche idea su come migliorare il nostro impatto ambientale? Quale punto vi è piaciuto di più? :)


P.s. questo è il mio primo video.... giuro che migliorerò! ;)



instagram: Avantirecyclefashion

#recycle #sustainable #tailor #riciclo #plasticfree

24 visualizzazioni
Join my mailing list
  • Etsy_edited
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
Instagram@Avanti_recyclefashion